Attività
dal 24/02/2017 Torna indietro
CHILDREN ARTIST

CHILDREN ARTIST al Circolo degli Artisti

Da marzo a giugno 2017

Il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia guarda al domani aprendo le proprie attività alle scuole e a piccoli grandi creativi. Nella sede del Circolo del Mauriziano da marzo a giugno atelier di arte e creatività.

Tutte le attività hanno differenti gradi di approfondimento e sono adatte a soggetti dai 3 ai 12 anni. Al mattino attività per le scuole, il pomeriggio sono previsti corsi ad iscrizione.

Entrambe le attività hanno un approccio atelieristico, offrendo una visione multidisciplinare di ogni argomento. Non atelier ma vere esperienze, ogni incontro è pensato come un viaggio plurisensoriale ed empatico.

Gli incontri si terranno in spazi allestiti in interno e con attività tematiche legate alla natura in esterno. Le attività proposte sono state testate con ottimi risultati dal 2014 al 2016 dall’artista e sperimentatore Marco Nettis in differenti contesti educativi ed eventi pubblici.

La mattina per le scuole

con target 3 – 12 anni

Si vuole stabilire una collaborazione continuativa con le scuole proponendo tematiche trasversali che sono modulate in modo diverso a seconda dell’età dei soggetti.

L’offerta ruota attorno a 3 macrotemi tra loro complementari:  “costruttività”, “percezione” legata alla sfera sensoriale, ed “espressività”.

Il percorso costruttività è un modulo a carattere multidisciplinare tra scienza, tecnica e creatività. L’atelier mette al centro l’imparare facendo, in un dialogo per stimolare idee e manualità. Si articola in 9 possibili attività.

Il percorso percezione è una sperimentazione per esplorare la globalità delle percezioni tattili, le possibilità dell’olfatto e dell’udito. Il modulo è articolato in 6 diverse proposte.

Il percorso espressività è un percorso basato sul sentire e sull’ispirazione, e consiste in modalità sperimentali che ci aiutano a creare. Il modulo si suddivide in 2 differenti attività.

 

Il pomeriggio da marzo corsi di approfondimento artistico

Previsto in partenza a marzo il corso avrà 6 lezioni base e la possibilità di ulteriori 4 di approfondimento.

Adatto a tutti i livelli di abilità. Il corso sarà a carattere multidisciplinare proponendo esperienze sensoriali, trattando di scienza e botanica, dal disegno dal vero al fumetto, dai tangram fino ai pop up.

Lezioni pomeridiane in un atelier predisposto in interno e quando possibile all’aperto.

Nel dettaglio la programmazione del corso consultabile al link

CONTATTI

E’ possibile organizzare l’esperienza dal lunedì al venerdì.

mail childrenreggioe@gmail.com 

informazioni chiamando al cell 338 8971889 Marco Nettis - atelierista

Allegati
Modulo COSTRUTTIVITA' - proposte scuole
Modulo ESPRESSIVITA'- proposte scuole
Modulo PERCEZIONE - proposte scuole
VOLANTINO